Dire che le persone passano moltissimo tempo sui social ormai appare scontato.
Ma siccome mi occupo di marketing, come lavoro, potresti pensare che io parli per interesse personale.
E in parte avresti ragione… ma solo in parte.
Perché quando leggi i numeri, direi impressionanti, di come gli italiani siano presenti su smartphone e tablet (quindi il mondo mobile) … beh… c’è poco da dire.
Non puoi ignorare questi canali.
E se per caso ti fosse venuto in mente che siccome la tua azienda lavora e vende ad altre aziende (BtoB), ricordati questo: le aziende sono fatte di persone e le persone usano i social!
Ti lascio con i dati ufficiali, rilevati da Audiweb.
La total digital audience nel mese di aprile è rappresentata da circa 44 milioni di individui, online complessivamente per 62 ore e 51 minuti.
Il 91% dei 18-74enni ha navigato da Mobile (Smartphone e/o Tablet) per 60 ore in media per persona. (media mensile)
Nel giorno medio sono stati 37 milioni 84 mila gli utenti unici che hanno navigato almeno una volta dai device rilevati per 2 ore e 29 minuti in media per persona.
Il 62,9% della popolazione dai due anni in su ha navigato nel giorno medio ad aprile, con le fasce tra i 35-44 anni e 45-54 anni che raggiungono i maggiori livelli di concentrazione, rispettivamente con l’88,2% e l’87,3%, trainate dalla navigazione da Mobile.
In generale le donne rappresentano una quota leggermente maggiore degli uomini da Mobile, con il 79,8% delle 18-74enni collegate da Smartphone e/o Tablet (17,4 milioni).
Per quanto riguarda i dati sulla provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio, in questo mese di rilevazione erano online il 65,7% della popolazione del Nord Ovest (10,4 milioni), il 63,6% della popolazione del Nord Est (7,3 milioni), il 64,4% del Centro (7,5 milioni) e il 59,5% dell’area Sud e Isole (11,9 milioni).
La fruizione da Mobile rappresenta una costante consolidata nelle abitudini di consumo dell’online.
Anche in questo mese di rilevazione il tempo complessivo trascorso online è generato per l’85,2% dalla fruizione da Mobile.
I 18-24enni continuano a rappresentare gli utenti più attivi da questi dispositivi, con 2 ore 45 minuti online da Mobile, seguiti – per poche manciate di secondi – dai 25-34enni, online per 2 ore e 39 minuti e i 35-44enni online per 2 ore e 25 minuti per persona nel giorno medio.