Il Social Media Marketing fa parte di un piano di marketing strategico per le PMI.
Il marketing per le piccole imprese non è come le grandi imprese multinazionali in cui esiste un’unica unità marketing, che produce quanto necessario all’azienda.
La maggior parte delle PMI cerca di raggiungere i clienti tramite siti Web e blog, il che significa che sono in competizione con decine o centinaia di altre attività all’interno della nicchia dove operano.
Per avere successo, devono impostare una strategia chiara sull’utilizzo di Facebook, Linkedin, ecc.
Le piccole imprese hanno bisogno di una strategia di social network per distinguersi online.
Con Internet che si sta spostando sempre più verso le piattaforme online, molte aziende sentono che le loro possibilità di successo aumentano drasticamente semplicemente aumentando le dimensioni del loro pubblico di destinazione, questo può essere vero, ma ne va valutata l’efficacia in ogni singolo caso.
Tuttavia, prima di lanciarsi direttamente nella promozione di qualsiasi cosa online, si deve disporre di solide strategie di marketing.
Le aziende devono stabilire obiettivi per le loro campagne di sensibilizzazione del marchio e utilizzare i social network per raggiungere i clienti.
Per cominciare, si dovrebbe comprendere il comportamento dei consumatori online prima di considerare strategie o tattiche per costruire la loro presenza su varie piattaforme.
Le aziende farebbero bene a considerare la creazione di una personalità del marchio attraverso la quale interagiscono con i clienti su più canali, quindi, dopo aver stabilito obiettivi strategici, si possono escogitare piani specifici che utilizzano i migliori canali.
Una strategia a breve/medio termine composta da sei concetti chiave per stabilire il successo degli sforzi di marketing è il primo passo.
Questi includono:
- l’identificazione del segmento di mercato target,
- la definizione degli obiettivi,
- la conoscenza dei modelli di acquisto dei clienti,
- la comprensione della concorrenza,
- la selezione dei canali appropriati,
- la misurazione dei risultati e la valutazione di strategie e piani.
Ciò include l’analisi dei messaggi di marketing dell’azienda e la determinazione se attraggono o meno potenziali clienti, prima di sviluppare campagne pubblicitarie rivolte a nuovi mercati particolari.
I piani di Social Media Marketing devono stabilire obiettivi chiari relativi alla presentazione dei prodotti/servizi, all’acquisizione dei clienti, alla fidelizzazione, alla conversione dein potenziali contatti e alla redditività delle attività marketing in generale.
Come marketer, sapere quale obiettivo conta è estremamente importante e aiuta a mantenere il tuo budget allineato con le tue priorità.