Un’occasione che non capita spesso e che, oltre ad essere festeggiata, può diventare il momento giusto per migliorare e promuovere il proprio business e brand.
Che siano 10, 20, 50 o addirittura 100 anni non importa. Se avrete la pazienza e l’energia di prepararlo per tempo, anche nei dettagli, l’anniversario è l’occasione per attuare azioni di marketing e pubbliche relazioni che valorizzano l’azienda ed i suoi prodotti/servizi.
Infatti, ogni compleanno dimostra quanto l’azienda sia solida e proiettata verso il futuro. Questo è creare immagine, sia verso i clienti ma anche nei confronti dei dipendenti e fornitori, aspetto molto importante e da non sottovalutare.
5 MOTIVI per i quali dovresti considerare l’anniversario aziendale come un’occasione da non lasciarti sfuggire
- È un’ottima occasione di marketing
- Dimostra quanto sia solida nel tempo l’azienda
- Svilupperai un sentimento positivo dei dipendenti verso l’azienda e potrai attirare nuove forze di valore
- I clienti stessi ne saranno favorevolmente impressionati
- Se fosse necessario, è l’occasione per dare nuovo slancio all’immagine aziendale ed ai sui prodotti
MARKETING
Siamo nell’era del digital, dei social e di una comunicazione sempre più pervasiva.
L’anniversario dell’azienda è un’occasione perfetta per ideare una strategia marketing specifica e approfittarne per promozioni, eventi e altre iniziative mirate.
Anche solo dare una rinfrescata all’immagine – restyling del logo, logo specifico per l’anniversario, comunicazioni mirate a clienti attivi e a clienti che da un po’ non si fanno sentire – l’anniversario rimane un’opportunità per spingere il business con attività marketing e di pubbliche relazioni.
Diverse aziende realizzano pubblicazioni monografiche o brochure istituzionali per celebrare l’evento. Queste non sono realizzate con scopi commerciali, di fatto non vendono ma preparano alla vendita perché creano fiducia e reputazione.
SOLIDITÀ
Il traguardo di un anniversario, specie se si festeggiano i 10, i 20 o più anni di attività, è qualcosa da esibire come garanzia di solidità per l’esperienza acquisita, la conoscenza del proprio settore commerciale e la capacità dimostrata negli anni di adattarsi all’evolversi del mercato.
IL RAPPORTO CON I DIPENDENTI
I dipendenti sono la tua squadra! In fin dei conti un’azienda è fatta di persone, e più queste saranno unite, maggiori vantaggi ne ricaverà l’azienda stessa.
Non dimenticare che i tuoi dipendenti hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo aziendale, con il loro lavoro, passione e know how. Coinvolgili nell’evento, è un ottimo investimento in fidelizzazione.
UN NUOVO START PER L’AZIENDA
Naturalmente non lo auguro a nessuno, però un periodo di appannamento dell’immagine aziendale, di stagnamento del mercato può accadere.
Se così fosse, attivarsi con progetti marketing e di pubbliche relazioni è vitale per ogni azienda.
Se in un periodo di crisi tu osservassi due aziende, una delle quali si “rinchiude” nella sua sede e cerca di stringere i denti finchè tutto non passa, mentre un’altra adotta metodi finanziari accorti ma, contemporaneamente, allarga i propri orizzonti con attività mirate a farsi conoscere e conquistare tutto il mercato possibile, chi credi che ne uscirebbe meglio?
Esatto, la seconda.
Anche da un momento di appannamento se ne può uscire grazie al marketing ed alle pubbliche relazioni.
LE RELAZIONI CON I CLIENTI
Questo è un aspetto importantissimo, conquistare un cliente è difficile e mantenerlo ancora di più, alle volte bastano piccoli errori per perdere tutto il credito di immagine guadagnato nei suoi confronti.
Quindi l‘anniversario aziendale è il momento perfetto per rinsaldare i rapporti e magari recuperarne altri che si sono, come dire, un po’ allentati.
Non parlo soltanto della giornata dedicata che sicuramente dovrete dedicare, ma il cliente deve essere il centro d tute le attività di marketing e di pubbliche relazioni che vengono progettate e messe in campo.
L’anniversario non deve essere l’occasione per pavoneggiarsi, ma per creare e rinsaldare rapporti con clienti, dipendenti e fornitori.
A presto.
Se desideri maggiori informazioni su quello che potremmo fare per la tua azienda, per massimizzare il ritorno di immagine dell’anniversario aziendale contattaci!