Questo articolo è parte di una serie di news che mira a dare alle attività e alle persone dei consigli pratici e utili per fronteggiare la situazione attuale.
Come azienda, come professionista, puoi fare qualcosa.
Articolo precedente: La prima cosa che devi fare in questa situazione
MANTIENI E AUMENTA LA TUA COMUNICAZIONE CON L’ESTERNO
Il turismo, i locali, i ristoranti i bar e varie altre attività di settore sono e saranno sicuramente tra le parti più colpite da questa situazione. Ovviamente il marketing e la comunicazione non possono, da sole, risolvere il problema.
Ma possono quantomeno aumentare le possibilità di succeso e ripresa, di molto.
La tentazione in questi casi sarebbe di restare fermi, o al massimo fare qualche lavoro che si è tanto rimandato (va benissimo). Specialmente se non si è mai fatta comunicazione con la proprià attività.
In questo caso dovete fare l’esatto contrario. DOVETE AUMENTARE LA COMUNICAZIONE.
COME ISTITUIRE O CREARE LA COMUNICAZIONE DEL TUO LOCALE, DEL TUO BAR O RISTORANTE
GOOGLE MY BUSINESS (LA SCHEDA CHE VEDI “SU GOOGLE MAPS”)
Magari sei già, in qualche modo, presente su Google Maps e sulla sua scheda. Ma probabilmente ricadi in una di queste due categorie:
- Non hai mai riscattato la scheda e quindi non l’hai mai aggiornata con i tuoi dati completi.
- Hai riscattato la scheda, l’hai aggiornata con i dati base e l’hai lasciata lì.
Nel primo caso devi:
- Riscattare la scheda
- Inserire, nel modo più completo possibile, tutti i dati della tua attività
- Rispondere, nei limiti del buon senso, a tutte le recensioni che possono esserti arrivate mentre “non guardavi”
- Inserire tutti i prodotti/servizi della tua attività, con foto adeguata
- Carica foto d’impatto, il più estetiche possibili, del tuo locale o attività
Nel secondo caso:
- Bravissimo ma… Ti sei dimenticato dei post!
- Aggiorna costantemente la tua pagina Google My Business con offerte, informazioni, nuovi piatti etc.
Non sei l’unico risultato quando si cerca “gelateria Viterbo/pizzeria Padova”
Fai in modo di essere il più visibile possibile.
FACEBOOK E INSTAGRAM
In uno scenario ideale magari hai già una pagina facebook/instagram seguita e con diverse recensioni positive all’attivo. In questo caso devi fare solo una cosa: non fermarti!
Continua a postare contenuti e immagini (ovviamente di buon senso e tarate sulle possibilità del momento).
Se invece non hai una pagina, o ne hai una poco seguita dovrai impegnarti un po’ di più:
- Crea e aggiorna la pagina con tutti i tuoi dati
- Inserisci delle immagini accattivanti
- Invita i tuoi amici, le persone che sai frequentare il locale e le persone che conosci a mettere un “mi piace” sulla pagina (sì, anche se ti sembra di dare fastidio).
- Una volta fatto ciò inizia a postare contenuti utili/divertenti/informativi/estetici.
- Studia facebook e impara a promuovere i contenuti più interessanti nella tua zona.
Se hai domande o necessiti di un parere professionale sul marketing, contattaci subito per una conferenza skype completamente gratuita