#Coronavirus, attività locali e ristorantiCosa fare subito

Questo articolo è parte di una serie di news che mira a dare alle attività e alle persone dei consigli pratici e utili per fronteggiare la situazione attuale.

Come azienda, come professionista, puoi fare qualcosa.

Articolo precedente: La prima cosa che devi fare in questa situazione

MANTIENI E AUMENTA LA TUA COMUNICAZIONE CON L’ESTERNO

Il turismo, i locali, i ristoranti i bar e varie altre attività di settore sono e saranno sicuramente tra le parti più colpite da questa situazione. Ovviamente il marketing e la comunicazione non possono, da sole, risolvere il problema.

Ma possono quantomeno aumentare le possibilità di succeso e ripresa, di molto.

La tentazione in questi casi sarebbe di restare fermi, o al massimo fare qualche lavoro che si è tanto rimandato (va benissimo). Specialmente se non si è mai fatta comunicazione con la proprià attività.

In questo caso dovete fare l’esatto contrario. DOVETE AUMENTARE LA COMUNICAZIONE.

 

COME ISTITUIRE O CREARE LA COMUNICAZIONE DEL TUO LOCALE, DEL TUO BAR O RISTORANTE

GOOGLE MY BUSINESS (LA SCHEDA CHE VEDI “SU GOOGLE MAPS”)

Magari sei già, in qualche modo, presente su Google Maps e sulla sua scheda. Ma probabilmente ricadi in una di queste due categorie:

  1. Non hai mai riscattato la scheda e quindi non l’hai mai aggiornata con i tuoi dati completi.
  2. Hai riscattato la scheda, l’hai aggiornata con i dati base e l’hai lasciata lì.

Nel primo caso devi:

  • Riscattare la scheda
  • Inserire, nel modo più completo possibile, tutti i dati della tua attività
  • Rispondere, nei limiti del buon senso, a tutte le recensioni che possono esserti arrivate mentre “non guardavi”
  • Inserire tutti i prodotti/servizi della tua attività, con foto adeguata
  • Carica foto d’impatto, il più estetiche possibili, del tuo locale o attività

Nel secondo caso:

  • Bravissimo ma… Ti sei dimenticato dei post!
  • Aggiorna costantemente la tua pagina Google My Business con offerte, informazioni, nuovi piatti etc.

Non sei l’unico risultato quando si cerca “gelateria Viterbo/pizzeria Padova”

Fai in modo di essere il più visibile possibile.

FACEBOOK E INSTAGRAM

In uno scenario ideale magari hai già una pagina facebook/instagram seguita e con diverse recensioni positive all’attivo. In questo caso devi fare solo una cosa: non fermarti!

Continua a postare contenuti e immagini (ovviamente di buon senso e tarate sulle possibilità del momento).

Rivetti non si ferma

Se invece non hai una pagina, o ne hai una poco seguita dovrai impegnarti un po’ di più:

  • Crea e aggiorna la pagina con tutti i tuoi dati
  • Inserisci delle immagini accattivanti
  • Invita i tuoi amici, le persone che sai frequentare il locale e le persone che conosci a mettere un “mi piace” sulla pagina (sì, anche se ti sembra di dare fastidio).
  • Una volta fatto ciò inizia a postare contenuti utili/divertenti/informativi/estetici.
  • Studia facebook e impara a promuovere i contenuti più interessanti nella tua zona.

Se hai domande o necessiti di un parere professionale sul marketing, contattaci subito per una conferenza skype completamente gratuita

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