Social Network e aziende: ecco perché è importante essere social

Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Pinterest, Snapchat… alzi la mano chi non ha mai sperimentato almeno uno o più fra questi social network!

Probabilmente tutti voi, per una ragione o per l’altra, vi siete imbattuti in questi strumenti social, e forse anche in altri; e se alcuni ne ha solo sentito parlare, i più smart si saranno divertiti a testarne anche l’utilizzo, vuoi per necessità professionali, vuoi per esigenze personali.

E questo, non per pura casualità, ma per il semplice fatto che ormai i social network sono entrati a pieno titolo nella nostra vita quotidiana, rispondendo sempre di più al bisogno umano di condividere informazioni ed emozioni circa le proprie esperienze e conoscenze, con la particolarità che queste informazioni possono essere trasmesse in tempo reale ed in qualsiasi parte del mondo.

Si capisce, a questo punto, l’enorme potenzialità di business che da ciò deriva.

Se i social network sono uno spazio di confronto e di conversazione all’interno del quale gli utenti possono cercare informazioni d’interesse che influenzano decisamente le loro scelte e i loro orientamenti d’acquisto, è chiaro che in questo spazio le aziende possono intervenire per guidare la comunicazione riguardo i propri prodotti/servizi, mantenendo sempre attiva quell’ottica di ascolto dell’utente, che è la condizione essenziale per interagire correttamente in questi spazi di condivisione che – ricordiamolo – sono stati creati per le persone, prima che per le aziende.

In questo senso, quindi, i social network sono da considerarsi un potente canale di vendita all’interno del quale le aziende possono inserirsi per comunicare con i propri clienti attuali e potenziali.

Ma quali sono, quindi, i principali motivi per cui un’azienda dovrebbe essere presente sui social network?

Vediamoli brevemente qui di seguito.

  1. Maggiore visibilità e conoscenza

Come detto qui sopra, innanzitutto, la visibilità. Un’azienda presente sui social è un’azienda che c’è e che è disposta a parlare con i suoi clienti attuali e potenziali, con l’obbiettivo di farsi conoscere e di acquisire informazioni importanti circa i loro gusti e suggerimenti.

  1. Creazione relazioni con gli utenti e possibilità di business

Essere presenti sui social significa quindi entrare in contatto tutti i giorni con migliaia di potenziali clienti, ascoltandone esigenze e desideri. Da ciò, la possibilità di fidelizzare gli attuali clienti e acquisirne di nuovi, attraverso specifiche campagne di advertising.

  1. Influenza decisioni di acquisto

Un’azienda presente sui social network è un’azienda che può influenzare le scelte d’acquisto dei suoi utenti proponendo i propri prodotti e servizi al target giusto e al momento giusto, generando poi un potente e positivo “passaparola”.

  1. Miglioramenti nel traffico del sito web

I social network consentono inoltre di veicolare il traffico dai profili e dalle pagine social ai siti web aziendali: questo vale sia per i post contenenti link a specifiche pagine del sito corporate, sia per le inserzioni pubblicitarie a pagamento che fanno “atterrare” gli utenti su una precisa pagina del sito web aziendale (landing page o altra pagina del sito).

Il risultato è ovviamente un aumento dei contatti commerciali interessati ai prodotti e ai servizi dell’azienda.

social network

Concludendo, quindi, i Social Network sono una cassa di risonanza estremamente potente in grado di determinare le percezioni del pubblico in merito alla reputazione istituzionale della tua azienda.

Ma non solo: i social ti permettono anche di realizzare nuove strategie di marketing e, dunque, nuove modalità di lead generation (generazione di contatti commerciali interessati), aumentando significativamente le tue possibilità di business!

Tuttavia, per sfruttare correttamente le potenzialità di questo potente canale commerciale è fondamentale comunicare correttamente con il proprio target di riferimento, ascoltandone continuamente i suggerimenti e le esigenze, con l’obbiettivo finale di migliorare i propri prodotti.

Ma farlo non è semplice, e ricavare Insights (indicazioni sui gusti e i bisogni delle persone) che aiutino a calibrare le azioni di marketing è un lavoro che richiede competenza e professionalità: per questo motivo è fondamentale appoggiarsi a professionisti che possano adottare la giusta strategia per aumentare la tua reputazione aziendale e le tue possibilità di vendita!

I nostri servizi social

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Ecco che cosa possiamo fare per te:

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