Nata nel lontano 1971, (50 anni fa…) festeggia quest’anno il mezzo secolo di vita l’e-mail, strumento ormai entrato nella quotidianità di ognuno di noi.
Si tratta in effetti di un’invenzione vecchia quasi quanto Internet, nato due anni prima con il progetto ARPANET (acronimo di “Advanced Research Projects Agency Network“).
ARPANET era una rete di computer studiata e realizzata nel 1969. Si tratta della forma embrionale dalla quale, nel 1983, nacque Internet. Non era stata ideata per scopi militari statunitensi, ma per collegare due università americane durante il periodo della guerra fredda. Nacque così uno dei più grandi progetti civili, una rete globale che collega tutta la Terra.
La E-mail ha rivoluzionato il modo di comunicare sia in ambito privato che lavorativo, ed è sopravvissuta sino ad oggi nonostante i balzi tecnologici e le diverse leggi sulla privacy.
È uno strumento tutt’ora strategico, basti pensare a cosa si utilizza per accedere ai vari servizi on line, alle app, alle credenziali bancarie: la e-mail + la password.
Oggi abbiamo oltre 4 miliardi di persone con almeno una casella di posta, e si prevede di arrivare a 4,6 miliardi nel 2025 (fonte: Statista), mentre gli invii giornalieri di e-mail si attestano su numeri impressionanti: circa 300 miliardi al giorno (fonte: Statista).
In considerazione di queste caratteristiche, l’uso delle e-mail rimane tutt’ora strategico per le aziende di ogni dimensione, anche le microimprese.
Gli utilizzi e le opportunità dell’ e-mail marketing sono diverse:
- Farsi conoscere da nuovi potenziali clienti
- Mantenere i rapporti con i propri clienti con servizi e assistenza
- Coltivare i rapporti con lead qualificati non ancora clienti
- Parte integrante di campagne di acquisizione lead
In Solutions, offriamo ai nostri clienti, strumenti che permettono di strutturare, pianificare, monitorare e migliorare costantemente questo rapporto, anche attraverso l’utilizzo di e-mail automatiche e personalizzate.
Oggi come oggi, con i clienti che prima di scegliere un prodotto o servizio, “girano” in internet fra social, blog e google, è fondamentale stabilire un contatto diretto con l’utente, che può realizzarsi proprio grazie alle e-mail.
Con le e-mail puoi essere sulla “scrivania” del potenziale cliente nel momento in cui sta pensando di cambiare fornitore, o di attivare un servizio per la prima volta.
Naturalmente ci sono diversi accorgimenti da osservare perché il tuo e-mail marketing arrivi e sia efficace.