Quale marketing per le fiere post Covid?

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Futuri scenari per fiere ed eventi, un nuovo approccio digitale al marketing ed alle attività commerciali.

Indispensabile per superare il danno notevole causato dalla cancellazione internazionale di fiere ed eventi.

La ricerca di garanzia per la salute tramite il distanziamento rende difficile e a volte impossibile organizzare fiere ed eventi che rispettino i parametri di sicurezza richiesti, per non parlare di eventuali conseguenze penali per gli organizzatori in caso di qualche problema di infezione rilevato.

Il tutto senza dimenticare la sensazione di insicurezza o timore che alcuni possono provare nel recarsi in un luogo affollato e ricco visitatori ed espositori da diverse nazioni e continenti.

Quindi come approcciare adesso le attività di marketing e commerciali per quelle aziende che hanno le fiere come colonna portante delle loro attività commerciali e di creazione di relazioni?


Diversi enti sono all’opera per organizzare fiere “dal vivo” in modalità sicura, che significa comunque eventi sottotono rispetto alle normali edizioni, ma non si può attendere che le fiere ripartano.

In base alle diverse situazioni è necessario ingegnarsi e cavalcare l’onda, ugualmente.

Una delle possibilità è offerta dalla onnipresenza del digitale nella quotidianità di ognuno di noi e di ogni azienda.

Spostare una parte delle attività marketing e commerciali on line. Certo, esistevano già le fiere virtuali e sono oggi sempre più riproposte, ma personalmente ritengo che si possa andare oltre.

Le fiere digitali hanno i loro limiti.


Un giorno sicuramente sarà possibile visitare una fiera digitale e vivere un’esperienza immersiva, con tutte le principali percezioni e camminare fra gli stand come se lo facessi dal vivo, salutando e incontrando persone virtuali come te ma incredibilmente reali, ma attualmente non è così. A causa di questo, a mio avviso l’efficacia delle fiere digitali è limitata.

C’è un’occasione che non trascurerei, perché niente uccide più dell’immobilismo.

Io credo che le aziende dovrebbero attrezzarsi per creare un proprio “palazzo digitale” dove organizzare il proprio personale road show, contest, evento, presentazione delle novità, formazione e informazione, ecc. Tutto a disposizione di clienti e prospect.

Un’area digitale riservata, attrezzata con touch point dove poter visualizzare cataloghi, presentazioni, video in 3d, filmati, eventi formati e altro.

L’accesso dovrebbe essere riservato e su invito. Il marketing potrebbe lavorare per ottenere nuovi prospect tramite attività di direct marketing digitali e analogiche (attività espandibile in tutto il mondo) come funnel di acquisizione, e-mail marketing, social marketing ecc.

I commerciali potrebbero supportare lavorando sulle loro liste di client e lead.

Questo consente in definitiva di creare occasioni di contatto con regolarità, quando si vuole, dove trovi prospect focalizzati sulla tua azienda, non dispersi in una fiera virtuale con decine o centinaia di espositori.

Camminare in fiera stanca, ma pensaci… anche stare 8 ore connessi a una fiera digitale non è riposante, anzi.


Quindi creare un proprio spazio virtuale, con le i migliori strumenti di marketing possibili a disposizione è un investimento a medio termine, che sicuramente porterà benefici e risultati commerciali a chi saprà muoversi velocemente in questa direzione.

In pratica inviti a casa tua i potenziali clienti, il commerciale di riferimento ha a disposizione gli strumenti marketing necessari per far innamorare dei tuoi prodotti e servizi il prospect, sena altre distrazioni.

Cosa di meglio in questo periodo di voli cancellati e fiere annullate?


Evolviamo le videochiamate con power point di presentazione, che vanno senz’altro benissimo, ma facciamo un passo ulteriore: la creazione del tuo palazzo virtuale dove conoscere, interagire e magari concludere contratti.

Mesi fa idea impossibile, ora incontrarsi così è credibile e fattibile.

Responsabile Marketing

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