Digitalizzazione, flessibilità, made in Italy sono tre chiavi di lettura che emergono dall’inchiesta, sviluppate attorno alle aspettative di consumatori ed aziende.
NUOVI CANALI E NUOVE ABITUDINI
Canali digitali per il marketing
La situazione Covid ha creato nuove esigenze per i consumatori.
Secondo gli intervistati, le aziende devono sviluppare nuove strategie.
Come canale principale, quasi la metà degli intervistati individua il canale digitale come priorità immediata e futura. Inoltre, si prevede un veloce passaggio dai media off line a quelli on line.
Puntare su nuovi prodotti
una delle leve che gli intervistati ritengono essenziali, è l’innovazione in ambito di prodotto. Nuovi prodotti e servizi a misura delle mutate necessità delle persone e delle aziende.
Comunicazione “one to one”
One to One è un termine marketing del secolo scorso, ma sempre attuale in tutte le sue nuove forme e definizioni.
Esperienze multimediali, comunicazione su misura per l’interlocutore e le sue aspettative, vanali di comunicazione innovativi, sono visti come il futuro per il marketing e per le aziende.
ANCHE IL LAVORO SI TRASFORMA
Comunicare per vincere, anche internamente.
La comunicazione e la capacità di creare un vero tema dedicato e affiatato è stato importante durante il lavoro smart e lo sarà ancora in futuro.
Flessibilità
quasi il 60% degli intervistati pensa che la capacità di modificare piani e strategie in tempi rapidissimi sarà essenziale per sopravvivere sul mercato.
Dove investire
Il 70% degli intervistati ritiene che i canali digitali, l’innovazione tecnologia e l’utilizzo maggiore di strumenti di analisi saranno le aree di maggior investimento:
CRM, E-commerce e Data Analytics
PREVISIONI SUL MERCATO FUTURO
Nuovi scenari
75%. La percentuale degli intervistati ritiene che serviranno fino a 9 mesi per tornare ad una normalità interrotta dal Covid. IN genere si prevede che consumatori e aziende saranno più attente all’essenziale e orientate a scelte che guardano non al breve ma la medio o lungo periodo.
Made in Italy Forever
Se il marketing fosse alla guida dell’Italia userebbero le migliori qualità del nostro paese per promuoverlo. Verso l’estero o verso l’interno? Entrambe, penso sia indispensabile instillare fiducia e futuro in tutti noi.
Come cambia la professionalità nel marketing
sempre più preparati nel digital marketing e nell’analisi dei dati, questa è l’evoluzione prossima di chi si occupa di marketing.