Local SEO: i clienti ti trovano grazie alla Geolocalizzazione

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Local SEO: i clienti ti trovano grazie alla geoLocalizzazione

Se la tua azienda offre prodotti o servizi in particolare in un’area geografica specifica, specialmente se nell’area della sede produttiva/legale, la Local SEO deve essere presa in considerazione.

“Ristorante Vicenza”, “automazione industriale Padova” “Consulenza aziendale Venezia”.
Quando un utente cerca un servizio, un prodotto, in poche parole quando deve soddisfare una necessità che sia nella sua zona, sta attivando la ricerca Local SEO. Poter essere fra i primi risultati di questa ricerca, ti permette quindi di farti trovare e contattare.


Cos’è la Local SEO?

La Local SEO, o Local Search, è il posizionamento Locale/geolocalizzato di un sito web, o di risultati che riportano ad una specifica azienda, sui motori di ricerca.

Con la SEO consueta, cerchi di ottenere il posizionamento di un sito web, su determinate chiavi di ricerca, a livello nazionale o internazionale.

La Local SEO invece ha l’obiettivo di posizionarti, in modo organico e quindi non a pagamento, per una specifica area geografica, limitrofa all’azienda.

Se strategia è giusta, sarà lo stesso motore di ricerca a individuare la tua azienda e riportarla nei risultati dell’utente che ha effettuato la ricerca.

Grazie alla Local SEO potresti essere visibile in modo maggiore rispetto anche ad attività di SEO tradizionale.


Perché fare Local SEO?

In un momento in cui ci troviamo davanti a grandi investimenti in SEO, fatti da aziende di livello nazionale o internazionale, la Local SEO, può essere un’ottima a opportunità per scalare ugualmente le posizioni di Google e posizionarsi anche con investimenti decisamente inferiori.

La Local SEO è una specifica attività di Marketing online sicuramente adatta a PMI e aziende Locali.


Come fare Local SEO?

Ecco accennati i punti indispensabili per attuare una strategia Local SEO:

  1. Rilevanza e distanza: Google posiziona i risultati Locali in base a:
    Rilevanza: quanto la tua scheda corrisponde a quello che l’utente sta cercando.
    Distanza: la distanza della tua attività dal luogo dove si trova l’utente che effettua la ricerca.
  2. Importanza: la notorietà on-line della tua azienda o brand. Le varie informazioni reperibili online determinano questo valore, ad esempio: recensioni, articoli, blog, ecc.
  3. Visibilità da mobile: il sito va ottimizzato per un utilizzo da smartphone, fondamentale ormai.
  4. Landing Page e Blog: Google indicizza i contenuti. È importante creare contenuti di interesse ma scritti con lo scopo del posizionamento su Google. (ottica SEO)
  5. Link building: far sì che altri siti (portali, siti di settore, ecc.) abbiano un articolo o immagini con link che riportano al nostro sito. Questo è un fattore molto importante.
  6. Pagine Social: si devono utilizzare i social “su misura” per la tua attività. In ogni caso aiuta il tuo posizionamento. Ad esempio, una pagina Facebook, o una pagina LinkedIn, vengono indicizzate da google.
  7. Recensioni: specialmente su Google my Business, ottenere buone recensioni, ti assicura una migliore visibilità, oltre a creare fiducia nei potenziali clienti.

La Local SEO è un’attività che, sei una PMI che opera anche a livello Locale, può fare la differenza nella quantità di visite e lead.

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