La strategia marketing è la pietra angolare su cui un’impresa costruisce il suo successo.

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La strategia marketing è la pietra angolare su cui un’impresa costruisce il suo successo.

Studiarla e applicarla significa stabilire le linee guida che indirizzeranno le attività marketing e commerciali indirizzate al mercato o ai mercati di riferimento.

In realtà un piano strategico globale non prevede solo attività, ma potrebbe tranquillamente contenere gli obiettivi relativi alle attività produttive, finanziarie, organizzative, ecc. In breve, una strategia globale, dovrebbe comprendere tutte le diverse funzioni espresse dall’organigramma di un’azienda.

Naturalmente in quanto agenzia di marketing, ci focalizziamo su questo aspetto e in questo articolo cercherò di identificare i pilastri e le pietre miliari che segnano il percorso di una strategia marketing/commerciale ben strutturata.

A livello funzionale, la pianificazione strategica definisce la tabella di marcia per le scelte e le azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi di business.

Indice degli argomenti: Le regole immutabili per stilare una pianificazione strategica di marketing efficace


Mantendosi il più possibile semplici e sintetici nella pianificazione strategica diventa possibile rimanere flessibili, ridurre gli sprechi e soprattutto costantemente “sul pezzo”. Ciò consente di: 

  • Studiare una strategia veloce, essenziale e facilmente comprensibile da chi deve attuarla.
  • Apportare eventuali correzioni o cambiamenti alla strategia se si rivelasse inefficace o macchinosa.
  • Organizzare un team di marketing coordinato che riuscirà a portare a termine la pianificazione marketing, conoscendo ognuno i propri compiti con chiarezza.

Potremmo sintetizzare il piano marketing in un word organizzato per tipi di obiettivi di diversa importanza, oppure anche un semplice foglio Excel con alcune colonne fondamentali, in ogni caso dobbiamo riportare:

  • L’obiettivo generale che si vuole ottenere
  • Gli obiettivi minori che una volta eseguiti, portano al compimento dell’obiettivo marketing generale
  • Le azioni che a loro volta portano a compimento gli obiettivi minori
  • I budget stabiliti per ogni attività
  • Il team che lavora sull’esecuzione della pianificazione marketing
  • Le KPI*da analizzare periodicamente per valutare l’andamento delle diverse attività.

*(Key Performance Indicators – è un valore misurabile che dimostra l’efficacia con cui un’azienda sta raggiungendo gli obiettivi aziendali principali)

Questo consente una visione globale della strategia marketing, comprese le assegnazioni, i budget e l’andamento generale.


Analizzare il mercato e il proprio cliente tipo, per non muoversi alla cieca.

Prevedere sondaggi e indagini qualitative.

Specialmente oggi, nel pieno di un‘era digitale, in cui i gusti e le tue scelte sono monitorate tramite app, smartphone, siti web e tv smart, molti dati e informazioni sono reperibili con ricerche e strumenti specifici. Ci sono molti modi per eseguire ricerche e per scoprire informazioni utili, ma se vuoi conoscere:

  • Le leve di acquisto che fanno scattare la decisione
  • Le emozioni che guidano la scelta del tuo cliente
  • Come presentare al meglio il tuo prodotto e la tua azienda

e il tutto senza supposizioni, ma basandoti su un’indagine seria, la metodologia migliore è quella delle indagini qualitative.

È con l’indagine qualitativa che riesci a cogliere questi aspetti, e insieme all’analisi dei dati che le tracce digitali ti rilevano, puoi avere in quadro completo e veritiero del tuo mercato.

Se vuoi uscire dalle “supposizioni” devi eseguire ricerca: indagini qualitative e analisi del mercato.

In quanto agenzia di marketing questo è uno dei nostri servizi chiave.


Pianificazione strategica: stabilire gli obiettivi fondamentali raggiungere e i dati statistici da monitorare

L’obiettivo generale è stabilito solitamente prima dell’attività di analisi, ma una vota che i dati sono stati raccolti e analizzati, è il momento di trasformare la strategia marketing generale in una strategia operativa, che consenta di entrare maggiormente nei dettagli di cosa deve essere realizzato, quindi: obiettivi principali, obiettivi secondari e attività funzionali.

Tutto dovrebbe scorre senza intoppi o sovrapposizioni, come una scala con tutti i pioli, su cui puoi salire agevolmente.

Stabiliti chiaramente gli obiettivi, diventa semplice anche stabilire le KPI fondamentali per monitorare l’andamento. Consiglio di non diventare complessi in questa fase, ma neanche di utilizzare un’unica chiave di lettura.

Non dimenticare di stimare i tempi di esecuzione per ogni obiettivo, in base alla sua portata, lo si può misurare in settimane, mesi, semestri o un

intero anno.

Attenzione soprattutto alle attività di digital marketing che richiedono un budget praticamente giornaliero.


Analisi costante ed eventuali correzioni alla strategia marketing e di comunicazione

Una strategia non è mai perfetta, ovvero, dalla pianificazione all’attuazione c’è di mezzo… l’imprevisto.

Competitor che si inseriscono sui tuoi stessi canali di comunicazione, una qualche crisi nazionale o internazionale, un cambio repentino nel mercato, errori di valutazione, ecc.

Questi e altri motivi possono portare ad una resa inferiore alle aspettative delle tue attività marketing, tali da danneggiare l’intera strategia marketing.

L’attività di verifica delle KPI, del rispetto dei tempi di attuazione previsti, il rispetto del budget allocato devono essere monitorati costantemente e soprattutto messi in relazione al raggiungimento dell’obiettivo generale.

Rifacendomi alla scala a pioli: stiamo salendo senza fiatone o siamo bloccati? O stiamo addirittura scendendo?

Ecco che l’attività di controllo e analisi ti permette di correggere la strategia e adattarla a eventuali nuovi scenari, ti dà la certezza di star eseguendo un buon lavoro.

Si tratta in pratica di un controllo qualità. Controllo qualità e correzione, questa è la definizione esatta.

Se poi diamo un’occhiata veloce all’altro lato della medaglia, vediamo che con il controllo non individui solo eventuali punti deboli, ma potresti anche individuare delle attività che hanno un particolare successo, efficacia, e riproporle con più forza.

Quindi: fissa gli obiettivi, analizza il mercato, studia una strategia ed eseguila, ma non dimenticarti di verificarla costantemente.

Viviamo in un’epoca dove la velocità dei cambiamenti può essere addirittura giornaliera, ed è meglio essere preparati.

Per un contatto diretto: 0445  181 3558 – e-mail: marketing@solutions600.it

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