La brochure aziendale: una “Signora” sempre di moda?

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Oggi, nel pieno dell’evoluzione digitale ha ancora senso parlare di Brochure Aziendale? O di investire tempo e denaro per il suo progetto e realizzazione?

Cosa ne dice un’agenzia di marketing che è nata quando la Brochure Aziendale era la Regina delle presentazioni per il B2B, insieme al catalogo prodotti che ne era il Re?

Beh, la risposta potrebbe essere un netto: Si oppure No…

Ragioniamoci velocemente:

  • Quando useresti una brochure di presentazione aziendale?
  • Ma ancora prima chiediti, che effetto voglio ottenere con una Brochure Aziendale?

Probabilmente stai pensando ad effetti emotivi, impressioni positive, a guadagnare reputazione e immagine in tempi rapidi.

Impressionare un potenziale cliente, o futuro partner ha un valore.

Certo, difficile quantificare in euro questo valore: quanto vale la tua immagine, agli occhi dei tuoi clienti?

Parlo della tua immagine, non di quella della tua azienda. Quanto vali tu agli occhi del cliente con cui ti incontri?

Se non sbaglio i miei calcoli vali molto. In base al ruolo dal 5% al 40% del fatturato.

Quindi questa Brochure aziendale? Vale o non vale?

Vale ancora oggigiorno, con il digitale che impera e il Metaverso che ci minaccia? Il digitale non fa altro che ridurre le occasioni di incontro fisico delle persone, pensaci e vedrai che è vero.

Eppure, siamo in un’era in cui non siamo ancora connessi attraverso un universo fittizio mentre i nostri corpi se ne stanno sdraiati in poltrona o su un letto.

Solitamente prima o poi ci si incontra. Esistono ancora le fiere. Esistono ancora gli appuntamenti di presentazione.

Ci sono ancora, per fortuna, le occasioni in cui è importante presentarsi e fare una veramente bella figura, passare un messaggio positivo dell’azienda, un’impressione di solidità che afferma con decisione” Di me ti puoi fidare!”

Ecco, li TI SERVE una Brochure Aziendale all’altezza!

Che sia una banca, un cliente, un fornitore, un potenziale partner, oppure qualcuno che da lì a cinque anni diventerà importante e tu non lo puoi sapere in quel momento (forse non lo sa neanche lui).

I tuoi valori, le tue qualità, il perché dovrebbero affidarsi/fidarsi della tua azienda, sono affidati a questo strumento che andrà a rafforzare tutto il tuo lavoro precedente realizzato tramite telefono, e-mail, video call, ecc.

Quindi io dico che serve ancora, in particolare per aziende B2B che sono attive commercialmente sul mercato.

Se sei fra i fortunati che non fanno MAI nessuna attività commerciale o di acquisizione clienti o di vendita… forse è superflua, fino a che va tutto liscio, fino a quando non dovrai nuovamente buttarsi nella mischia del mercato.

Lo so, una brochure Aziendale è come la rivista che trovi dal parrucchiere, la sfogli, difficilmente la leggi.

Ma se fatta bene, seguendo un progetto di posizionamento chiaro, utilizzando le regole che fanno di uno strumento d’immagine e di vendita qualcosa di eccezionale, la Brochure è una delle tue carte vincenti, che ti giochi man mano che la partita di acquisizione cliente prosegue ed entra nel vivo.

Un punto a tuo favore.

Prima ti ho chiesto quanto vali tu per la tua azienda. Ti faccio un’altra domanda:

Quanto vale per te un cliente?

Puoi investirci qualche migliaio di euro, forse anche sei, otto, dieci o quindici?

Dicevi?…

Prossimamente, le regole per realizzare una brochure aziendale veramente vincente.


Se hai qualche domanda o desideri informazioni, contattami al:

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