Spesso un imprenditore, un responsabile commerciale, o chiunque abbia a cuore la crescita e la continuità aziendale, si pone delle domande.
- Quali sono i servizi o prodotti su cui dovrei puntare per vendere di più?
- Ci sono servizi o prodotti che dovrei migliorare?
- Quali sono i dubbi ed i problemi dei miei clienti?
- Conosco i veri interessi dei miei clienti e come potrei essergli più utile?
- Quale può essere la città, regione o stato su cui dovrei sviluppare maggiormente il mio business?
- Le mie attività marketing stanno ottenendo risultati?
TI TROVI ANCHE TU?
Ebbene dovresti sapere che esiste uno strumento che ti può aiutare nel trovare le risposte.
Sto parlando di Google Analytics.
Una fonte potenziale di risposte per migliorare il tuo business!
Cos’è Google Analytics e perché dovresti valutarlo come strumento di marketing.
Google Analytics è il software messo a disposizione da Google che permette di visualizzare tutte le statistiche inerenti alle persone che visualizzano il tuo sito web.
Ad esempio potrai vedere:
- Quanti utenti hanno visitato il sito o le singole pagine in un preciso arco di tempo?
- Quanto tempo hanno trascorso i visitatori sul sito web o sulle singole pagine?
- Tramite quali canali visitatori sono finiti sul tuo sito?
- Si tratta di utenti provenienti dalla propria regione, o dall’estero?
- Quanti visitatori hanno realizzato una conversione (acquisto, download, registrazione, clic sugli annunci ecc.)?
Tramite Google Analytics potrai tenere traccia di tutte le statistiche del tuo sito web.
Analizzare i tuoi visitatori è capire che impatto ha il tuo marketing (on-line e off-line) sul tuo business può essere determinante.
I 6 motivi per cui dovresti far ottimizzare il tuo analytics
- Permette di monitorare tutto il traffico del tuo sito – In un mondo dove le ricerche nel web sono la fonte principale d’informazione è essenziale analizzare il comportamento degli utenti (non del tutto possibile per le attività offline).
- Report personalizzati – è possibile creare report personalizzati per valutare solo i dati realmente utili
- Obiettivi e monitoraggio – si imposta Analytics fissando specifici obiettivi che misurano l’efficacia del sito web e delle attività marketing
- Esempio: se qualcuno ti telefona dal sito, o se ti contatta dopo aver ricevuto una email (sapendo anche di quale e mail parliamo), se ha effettuato un acquisto o fatto un download di uno specifico contenuto, ecc.
- Scoprire cosa cercano le persone sul tuo sito – Si può monitorare quali siano le pagine e i prodotti che funzionano di più sul tuo sito web. Grazie ai controlli di Analytics si può fare una stima delle pagine più cliccate e dei servizi o prodotti più visitati (o acquistati in caso di e-commerce). Ovviamente Analytics fornisce informazioni anche sulle pagine peggiori e quindi si può intervenire tempestivamente.
- Statistiche in real time – una sezione della piattaforma offre la possibilità di osservare il comportamento degli utenti mentre sono sul sito web. Nell’esatto momento in cui lo stanno facendo, puoi scoprire quali pagine stanno guardando, quanto dura la sessione di navigazione e in quale pagina abbandonano il sito.
- Possibili integrazioni – Google Analytics si integra perfettamente con altri strumenti utili come Google ADS (pubblicità su google) e Google Search Console (altro strumento di google che fornisce dati ulteriori sui visitatori come quale ricerca hanno digitato, quale pagina hanno visitato, ecc.). Questo aspetto è importantissimo se vuoi posizionare il tuo sito sui motori di ricerca e ottenere visibilità, brand e contatti commerciali.
Con questo articolo ho cercato di fornirti le informazioni principali per comprendere la portata di Google Analytics ed il perché una sua preparazione professionale è un vantaggio competitivo.