Cosa fare immediatamente con il tuo marketing e la tua comunicazione

Se è vero che questa situazione ha impattato tutti, è anche vero che spesso i tuoi clienti (specialmente all’estero) possono avere una percezione alterata della situazione, potresti ritrovarti tempestato di domande.

Comunica chiaramente qual è la situazione:

Se sei attivo normalmente (o allo stesso modo se no).
Chiarifica che le attività di lavoro possono svolgersi normalmente e dedica un certo spazio alle misure che stai comunque prendendo per prevenire contagi.

Se ricevi corrieri o spedizionieri una mappa dei luoghi viciniin paesi non vicini a focolai, dove poter dormire in sicurezza, saràsicuramente apprezzata.

Il tutto in modo professionale senza allarmare inutilmente ne sminuire la situazione. Sii un professionista.

Rendi operativo il tuo team commerciale con strumenti digitali a distanza. È arrivato il momento di sfruttare al massimo il digitale:

Se è vero che questa situazione ha impattato tutti, è anche vero che spesso i tuoi clienti (specialmente all’estero) possono avere una percezione alterata della situazione, potresti ritrovarti tempestato di domande.

IL TUO SITO WEB:

  • Il tuo sito dice tutto quello che il cliente deve sapere? Anche quelle cose che in genere affidavi ai commerciali?;
  • I prodotti e servizi della tua attività sono aggiornati?;
  • Hai una chat dal vivo sul sito? Ora che la tua forza commerciale è limitata negli spostamenti puoi dedicare parte del loro tempo a seguire le domande dei clienti online, tramite chat sul sito.

VIDEO STREAMING:

Sia che tu dovessi presentare una nuova macchina o illustrare nuove funzionalità di un prodotto è possibile farlo, in modo professionale, tramite video e video in diretta che permettono al cliente di fare domande dal vivo.

Le attività con un canale YouTube ricco di contenuti avranno sicuramente un grande vantaggio in questo periodo.

Qualsiasi cosa tu faccia, anche a situazione terminata, un arsenale di materiale video d’impatto, utile e una forza commerciale formata nel suo uso, non potrà che aiutare la tua attività.

Organizzati per il telelavoro

Non è vero che basta un computer per lavorare a distanza, serve anche un’organizzazione condivisa e strumenti che rendano agevole la comunicazione e la gestione dei progetti, saresti stupito di quando può essere digitalizzato, ora è arrivato il momento di farlo.

Alcuni punti da tenere in considerazione:

  • Condivisione e archiviazione dei file;
  • Coordinazione dei vari compiti all’interno di un progetto;
  • Monitorare l’andamento delle varie attività;
  • Comunicare efficacemente evitando di isolare le varie aree produttive, con conseguente perdita di tempo per mancata comunicazione.

Digitalizza la tua attività

È arrivato il momento di fare una lista di tutte le proprie attività, di produzione e di promozione, e capire cosa può essere digitalizzato e come. È fattibile e sarà l’unica cosa che ti garantirà un vero vantaggio competitivo in questo periodo:

  • Meeting;
  • Presentazioni ai clienti;
  • Presentazione di servizi, prodotti, cataloghi;
  • Assistenza;
  • Raccolta ordini;
  • Comunicazione dei punti forti aziendali.

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci.

Post correlati