Durante la realizzazione di un sito (a volte anche in fase avanzata) capita che si sia in dubbio sul dove posizionare i collegamenti ai social.
O che non si sia nemmeno valutata la cosa in primo luogo.
In questo caso è spesso un indice che si è ancora in una fase in cui non si hanno le idee completamente chiare riguardo la proprio comunicazione e sul ruolo che i vari strumenti (sito web, social, mail etc) hanno in essa.
Alla domanda: “Dove mettiamo i social nel sito?”
La risposta spesso è: “in cima” o “in primo piano” o ancora “ovunque si possa metterli!”
Il problema è che invece (con le debite eccezioni) la risposta dovrebbe essere:
In fondo al sito e nell’area contatti.
Perché?
Facciamo un po’ di chiarezza
Se si sta comunicando (mail, social, cartelloni, qualsiasi tipo di promozione) è perché si desidera ottenere un ritorno di richieste e di contatti, da cui poi si faranno scaturire nuovi clienti, nuovi ordini etc.
In quest’ottica, se qualcuno è arrivato sul vostro sito (magari proprio da un social) è alle parti finali del suo viaggio, vi ha già scoperto, sa già chi siete.
Il sito devo “solo” convincerlo a contattarvi.
Ha senso invitarlo ad uscire dal sito?
Per entrare in un social (un ambiente dispersivo, con notifiche di amici, messaggi etc) e mettere un “like”?
Generalmente no.
È molto probabile che non torni più nel sito.
Certo, i social vanno comunque inseriti nel sito.
Se una persona vi ha già contattato ma vuole comunque continuare a seguire i vostri aggiornamenti deve avere la possibilità di scoprire tutti i canali in cui comunicate.
Questo è valido anche per mail e newsletter ovviamente.
Inoltre non è detto che la persona vi contatti subito, magari deve pensarci un po’ ma vuole “restare in contatto”.
Proprio per questo i collegamenti ai social devono essere presenti. Non ci sono dubbi.
A questo punto ci si potrebbe chiedere:
Ma quindi i social sono meno importanti del sito?
Sono molto importanti, forse anche più del sito in certi casi.
Ma hanno un ruolo diverso.
Hanno un ruolo di scoperta, di divulgazione.
I social in genere sono importantissimi perché nella sequenza di visita di un cliente vengono prima del sito.
- La persona è su un social (la maggior parte delle persone lo è).
- Nel social ci siete anche voi, come azienda.
- Lui vi scopre tramite il vostro canale social.
- E solo allora va nel sito.
Per cui social e siti sono entrambi importanti, ma ricoprono ruoli diversi in una strategia di comunicazione.
A questo punto la domanda è:
Hai ben chiara al strategia di comunicazione della tua azienda?