Vantaggi e svantaggi di Google Analytics 4: Cos’è cambiato 

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Google Analytics 4 (GA4) è la nuova generazione di Google Analytics, un potente strumento di monitoraggio delle prestazioni per siti web e app, rappresenta un significativo passo avanti rispetto alla versione precedente. 

Questa struttura utilizzata per tracciare i dati ha molte possibilità di personalizzazioni, fino a 25 parametri per ogni evento, e ogni singolo evento può essere settato per parametri differenti. In questo modo si ottengono più informazioni su ogni singola azione dell’utente.  

Più informazioni si raccolgono migliore è la capacità di adeguare azioni e strategie per campagne di marketing. 

Cos’è cambiato? 

Con il lancio di Google Analytics 4 (GA4), Google ha introdotto nuove opportunità per i marketer. GA4 promette di trasformare il modo in cui i dati degli utenti vengono raccolti, analizzati ed utilizzati

Questo strumento, garantisce una maggiore tutela della privacy degli utenti, un’integrazione efficace con altre piattaforme di marketing digitale ed una migliore analisi predittiva. 

Quali sono i vantaggi? 

  • Monitoraggio multi piattaforma: Offre una visione unificata delle interazioni degli utenti su diverse piattaforme. 
  • Maggiore focus sulla privacy: GA4 è progettato per essere compatibile con le regole di privacy GDPR.  
  • Analisi degli eventi avanzata: si basa su un modello di ‘evento-centrico’, consentendo di misurare azioni specifiche compiute dagli utenti. 
  • Machine learning integrato: GA4 utilizza l’intelligenza artificiale e il machine learning per fornire analisi predittive e suggerimenti per migliorare le prestazioni del sito. 

Google Analytics 4 offre una vasta gamma di vantaggi che lo rendono uno strumento essenziale per qualsiasi analista digitale.

Uno dei principali vantaggi è il tracciamento dei dati basato sugli eventi, che consente di raccogliere i dati in maniera più flessibile rispetto ai modelli precedenti basati invece, sulle sessioni. Questo cambiamento, rende molto più semplice e dettagliato il monitoraggio del comportamento degli utenti sui vari dispositivi digitali.

A differenza dei modelli precedenti. Google Analytics 4 integra i dati tra app mobile e siti web, consentendoci di avere una visione completa e uniforme del comportamento dell’utente.

Diventa così possibile creare strategie ad hoc e aumentare le performance commerciali. 

Svantaggi? 

Ebbene si, nonostante vi siano molti vantaggi nell’utilizzare GA4 con le piattaforme di e-commerce, ci sono anche alcuni svantaggi da considerare. 

  • Transizione complessa: passare da una versione precedente di google Analytics a GA4 potrebbe richiedere un po’ di tempo e sforzo. 
  • Metriche diverse: GA4 utilizza un modello di dati e metriche leggermente diverso rispetto alla versione precedente. 
  • Funzionalità ancora in sviluppo: essendo una versione relativamente nuova, alcune delle funzionalità avanzate potrebbero essere ancora in fase di sviluppo e potrebbero non essere completamente mature o disponibili.  

Conclusioni

Hai mai notato che più acquisisci dimestichezza a praticare uno sport, ad imparare un nuovo lavoro e più diventa faticoso fare dei progressi alla stessa velocità rispetto a quando avevi iniziato? 

E’ assolutamente normale

Per passare da un livello base ad un livello intermedio sono indispensabili fonti di informazione più specialistiche e tanta pratica.  

Lo stesso vale per i progressi digitali.

La continua evoluzione nel digital, necessita di tempo ed impegno per apprendere i meccanismi e ottenere risultato.

A mio avviso, GA4 con le sue nuove funzionalità e soprattutto, con il suo impegno nei confronti della privacy, pone le basi per essere lo strumento perfetto per tutte le aziende che hanno bisogno di tenere sotto controllo le loro strategie di marketing. 

Nel prossimo articolo ti parleremo di come sfruttare al meglio GA4 nelle campagne marketing. 

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Responsabile marketing

Mauro Apperti

M. 329 0428990

E. mauro@solutions600.it

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