Organigramma:
lo schema che descrive come in un’azienda, le particelle relative ai prodotti ed ai servizi, viaggiano di punto in punto e quali trasformazioni subiscono queste particelle. Nell’organigramma sono inoltre riportati i ruoli che si occupano delle diverse modifiche.
Spesso nelle aziende che visito trovo organigrammi che descrivono le funzioni in modo più o meno piramidale.
Ma in realtà un organigramma è molto di più, è un vero schema produttivo/organizzativo che mostra come nella tua azienda entri materia prima e ne esca un prodotto finito o semilavorato.
La funzione che spesso viene tralasciata
Ma la mia intenzione non è fare una lezione di management, voglio solo favi mettere l’attenzione sul fatto che ormai dovrebbe essere chiaro, ma non lo è in effetti, che in OGNI azienda deve essere prevista fra le altre la funzione di marketing e promozione.
Per poter vendere i prodotti e servizi dell’azienda, ci sono moltissime azioni che non sono la vera creazione del bene, ma sono in realtà attività che consentono la produzione del bene e la sopravvivenza dell’azienda.
Ci si deve occupare del personale, degli ambienti di lavoro, dei macchinari, di funzioni contrabili, della gestione dei fornitori, della selezione e formazione del personale, e l’elenco non è ancora completo!
Quindi quand’è il momento migliore di fare marketing?
Il secondo momento giusto per fare marketing è quando le cose vanno bene!
Perché hai le risorse e la tranquillità per pianificare e ottenere risultati che consolidano il tuo successo.
Il momento peggiore, non sbagliato, ma peggiore è quando le cose vanno male.
Perché non hai budget, non hai tempo soprattutto lo sforzo e l’abilità di risolvere sono richiesti a un livello più elevato del normale.
Ovviamente c’è solo un momento sbagliato, quando non fai nulla perché sommerso da mille priorità. Ma questo nel medio/lungo periodo non premia!
Quindi, in quale punto della tua scala di attività marketing ti trovi?
Responsabile Marketing
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