Ogni volta che conosco un nuovo potenziale cliente, o mi trovo a dare una consulenza ad un’azienda, imparo qualcosa.
Normalmente ti aspetti di essere tu ad offrire spunti e risposte al cliente, o possibile tale, eppure la legge della reciprocità entra in gioco anche qui.
Non puoi dare qualcosa senza ricevere, Non puoi ricevere senza dare.
Non è religione, è OSSERVAZIONE dei fatti.
La prima cosa che un’azienda deve fare, dalla sua nascita, è comunicare! All’esterno, all’interno, ovunque.
Ma torniamo a noi.
Ogni volta che mi interfaccio con una nuova azienda RICEVO qualcosa.
Ascoltare le storie e i problemi di aziende così diverse, in settori differenti e di varie dimensioni settori, è un arricchimento. Fa nascere idee che poi posso proporre anche ad altre aziende.
In effetti è un effetto a cascata.
Trovo di tutto.
L’azienda in cui il titolare fa tutto, controlla anche i turni di conferimento rifiuti, ma non riesce mai a realizzare un programma strutturato (ah… la mancanza di fiducia nei propri collaboratori) Oppure c’è l’azienda in cui i venditori si trovano in una comfort zone e poco fanno per creare ulteriore espansione… non hanno fame.
Qualcuno ha difficoltà con i prezzi, non riesce a piazzare a sufficienza del proprio prodotto sul mercato. Poi scopri che nello stesso mercato ci sono competitor con prezzi anche più ALTI. E loro vendono. Quindi, il problema è interno all’azienda, non esterno.
Alle volte, poche per sfortuna, mi imbatto in chi ha budget, ma non sa bene come farlo fruttare, per non parlare di chi il budget non ce l’ha e vorrebbe una soluzione a costo 0… (esistono, ve lo assicuro)
Scivolando su temi social, trovo imprenditori contrari ai social per presa di posizione, oppure che, recentemente, pensano che LinkedIn sia la panacea di tutti i mali.
E via dicendo…
C’è un comun denominatore fra tutti questi casi. QUASI tutti hanno una soluzione a disposizione, ma non la vedono. Oppure, chiedono una consulenza, ma poi ascoltano solo se stessi. Pazienza.
Ma la cosa più importante è che da questi incontri nascono idee e progetti di cui tutti possono beneficiare.
Se vuoi uno scambio di idee con me, per capire se c’è qualcos’altro in cui possiamo aiutarti chiamami adesso al 0445 1813558 – oppure scrivimi a marketing@solutions600.it
Insieme, e con le giuste risorse, possiamo far crescere il tuo business.