Digital marketing, web marketing, social media marketing: alzi la mano chi non ha mai sentito nominare almeno uno di questi termini!
Ogni giorno la gente ne parla e quasi ogni giorno nascono e vengono coniati nuovi termini per indicare quello che, in definitiva, è un unico e grande stravolgimento nei mezzi e nelle modalità di comunicazione: con il marketing digitale si sono infatti affacciate nella mente dei consumatori e degli “addetti ai lavori” nuove modalità di interazione e comunicazione che hanno stravolto alcuni degli assetti tradizionali su cui viaggiava il tradizionale modus operandi del marketing vecchio stampo.
Basti pensare al diverso ruolo che i consumatori oggi hanno nel determinare la reputazione di una marca: nel momento in cui la produzione dei contenuti in Internet si è estesa anche agli “utenti comuni” del web ed ha smesso di essere appannaggio solo di tecnici ed esperti informatici, grazie soprattutto allo sviluppo di spazi web user-friendly come le community e i social network, allora, da quel momento lì, e sempre più, si sono imposti alcuni cardini di utilizzo della rete che hanno trasformato completamente il modo di comunicare riguardo ad un prodotto/servizio e, in definitiva, di fare marketing.
Nel momento in cui concetti come usabilità e condivisione dei contenuti si sono imposti all’attenzione di tutti coloro che – per esigenze professionali o private – auspicavano a realizzare una qualche presenza istituzionale sul web (come un sito), da quel momento lì nel marketing e nella comunicazione in generale è aumentata la consapevolezza della necessità di ascoltare quello che il consumatore ha da dire riguardo ad un prodotto o ad una marca, al fine di capirne il reale “brand sentiment” (cioè la percezione positiva o negativa che un utente ha di una marca), nell’ottica di un miglioramento continuo dell’offerta aziendale.
In definitiva la rete ha dato nuove possibilità alle aziende per monitorare ciò che gli utenti dicono ed esprimono riguardo ai loro prodotti; tuttavia, l’anima del marketing non è cambiata, bensì si è arricchita di nuovi strumenti e modalità.
Vediamo ora quali sono gli elementi comuni al marketing e al digital marketing, e come questi possono mescolarsi per creare una strategia vincente e, quindi, aumentare le vendite e il valore percepito di un’azienda.
Marketing: tanti nomi, differenti strumenti, e un obbiettivo comune
Innanzitutto, gli strumenti.
Quali sono gli strumenti del marketing digitale?
Sono tanti e diversi. Eccone alcuni: sito, e-commerce, blog, social, email marketing, news, adwords, fb ads, mobile marketing, landing page, ebook, webinar, mini corsi, video formativi, video virali, newsletter, web analytics, geolocalizzazione.
E quelli del marketing?
Naturalmente i media tradizionali, assieme a telemarketing, direct marketing, raccolta referenze, eventi, strategie commerciali, fiere, visite, road tour, newsletter, brochure.
Se gli strumenti sono diversi, lo stesso non si può dire per i presupposti: sembra banale dirlo, ma spesso, quando si sente parlare di marketing digitale – o digital marketing – si tende a focalizzarsi sugli strumenti a discapito delle premesse inziali che ogni strategia di marketing si deve porre: che sia digitale, analogico, virale o altro, si parte sempre e comunque da alcuni punti basilari che presuppongono la raccolta dati, l’osservazione e l’analisi dei seguenti aspetti:
- prodotto
- dati del mercato
- analisi del target e indagini motivazionali
- competitor
- prezzi
- logistica
In entrambi i casi, quindi, l’analisi deve precedere l’attuazione di qualsiasi attività: questo perché l’improvvisazione non porta mai a buoni risultati, qualunque sia lo strumento che si decide di impiegare.
Ciò significa che anche il marketing digitale richiede una programmazione di tempi, azioni e modalità: per fare un esempio, una presenza istituzionale sui social va progettata e programmata, così come un piano di email marketing va pianificato e organizzato, al fine di ottenere buoni risultati.
Il secondo aspetto da tenere in considerazione riguarda gli obbiettivi a cui marketing e digital marketing devono tendere: è sbagliato pensare che questi siano diversi, dal momento che lo scopo principale di qualunque strategia di marketing è fare branding (rafforzare l’immagine istituzionale), aumentare l’esperienza dei consumatori rispetto alla marca/azienda attraverso lo strumento delle public relations e, in definitiva, aumentare le vendite e l’espansione dell’azienda, puntando sulla fidelizzazione dei contatti commerciali.
Da un punto di vista organizzativo, poi, sia il marketing che il digital marketing si integrano e coordinano con tutte le funzioni e divisioni aziendali, al fine di realizzare la strategia più adatta alle necessità dell’azienda.
Quello che emerge da tutte queste considerazioni è quindi la necessità di integrare e coordinare gli strumenti del marketing e del digital marketing, al fine di sostenere efficacemente le vendite e garantire a clienti e “utenti” un’esperienza di marca sempre migliore e soddisfacente, aumentando quindi il numero di “sostenitori entusiasti”.
Ogni strategia di marketing dovrebbe quindi incorporare (secondo le sue necessità) strumenti e modalità operative del marketing e del digital marketing, al fine di ottimizzare le risorse e raggiungere gli obbiettivi di business.
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