Dieci pillole di marketing provate e… approvate!
Con questa mia e-mail, voglio lasciarti qualche pillola di marketing presa direttamente dalla mia esperienza e da quella di alcuni colleghi.
Non è un vero e proprio vademecum ma sicuramente sono i punti stabili che utilizzo ogni giorno. Mi auguro possano essere da spunto anche per te.
- Studia il tuo prodotto ed il relativo mercato prima di forti investimenti produttivi o prima di avviare quella che ti sembra una grande idea. Sondaggi e ricerche di mercato sono la chiave. E poi usali.
- Non dimenticarti dei competitor. La sfida è eccitante ma se riesci a trovare un oceano blu dove nuotare, invece che un affollato stagno, sarà tutto più facile e soddisfacente.
- Non è vietato copiare! Nel marketing contano i numeri. Se qualcosa funziona allora usala. Certamente rendila differente all’apparenza, ma la sostanza, se di successo, rimane.
- Non smettere di usare una campagna di successo fino a quando non ha smesso di dare risultati. Frasi come: “gratis, grande occasione, sconto…” funzionano dopo oltre un secolo di utilizzo.
- Non fare marketing se la tua qualità è dubbia, sarebbe solo un boomerang per te e per la tua azienda
- Il marketing può fare molto, ma se non sei organizzato, non hai la qualità a posto e se all’interno dell’azienda ci sono tensioni e disaccordi, il marketing più brillante del mondo non ti salverà.
- Non mentire! Così come nelle pubbliche relazioni si deve usare la verità, anche nel fare marketing e comunicazione non puoi permetterti di ingannare il tuo pubblico, i tuoi acquirenti.
- Tempo. C’è il tempo giusto e il giusto investimento per avere successo. I miracoli esistono e si fanno ma la programmazione e le giuste risorse da desinare sono la chiave per il successo di una grande strategia marketing.
- Quando intravedi una possibile crisi finanziaria all’orizzonte, fai marketing e promuovi. Quando vuoi farti conoscere, fai marketing e promuovi. Quando tutto va bene, continua a fare marketing e promuovere. Nulla resta uguale a lungo se non dai una spinta costante alla crescita e all’espansione.
- L’etica nel marketing è qualcosa di imprescindibile. Non sono d’accordo con chi vende frigoriferi agli eschimesi!
Responsabile Marketing