Attività marketing, puoi sprecare il capitale?

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Ho ricevuto una domanda interessante, da parte di un potenziale cliente, riguardo la gestione dei contatti che arrivano dalle attività marketing.


Come forse saprai, uno degli aspetti del nostro servizio di marketing è portare potenziali clienti in contatto con le aziende.



  • La domanda che mi è stata posta era: come gli imprenditori o gli uffici commerciali, possono prepararsi a gestire i potenziali clienti che arrivano dal marketing e soprattutto in che modo convertirli in clienti effettivi?


  • In realtà, c’è del lavoro da fare, alle volte anche un cambio di mentalità: dovrai essere tu a fare il primo passo, a chiamare i potenziali clienti, aprire una trattativa e portarli a chiusura. Non attendere in “negozio”.

 

Accade anche in altri campi, tutti vorrebbero più clienti, ma non tutti sono disposti a fare ciò che serve per ottenerli o anche a investire il budget necessario per avere risultati.



  • Già il budget è importante: così come non puoi ottenere un arredamento di medio alta qualità pagando come un prezzo IKEA, si deve investire in attività e professionalità per avere risultati e questo ha un costo.


Come agenzia di marketing, facciamo la nostra parte per attirare potenziali clienti verso le aziende con cui lavoriamo, ma c’è una parte che dipende dall’abilità personale dell’imprenditore o dei suoi collaboratori.


Ci deve essere un sistema di vendita, tempestività di risposta e soprattutto un’OFFERTA VALIDA.



  • Non intendo offerta=sconto, ma “cosa ti offro io che risolve un problema che ti affligge?” oppure “che soddisfa un tuo desiderio per cui sei disposto a pagare per vederlo esaudito?”


Per concludere, il nostro sistema di marketing funziona solo se tutte le parti coinvolte suonano lo stesso spartito.



Se sei interessato a far crescere la tua azienda attraverso il marketing digitale e non solo, contattami. Senza impegno.


E. mauro@solutions600.it – M. 329 0428990

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