Oltre il 90% dei consumatori e quasi il 50% delle persone dal posto di lavoro, navigano sul web utilizzando dispositivi mobili come smartphone e tablet.
Se il dato dell’utente privato ormai non sorprende, è la crescita nel settore BtoB, dell’utilizzo di smartphone, che è rilevante. Un dato che non si può ignorare.
È fondamentale avere un sito che si navighi con piacere e facilmente anche con uno schermo piccolo come quello di un cellulare.
Questo è il concetto esatto di: “Mobile Friendly”.
Qualsiasi sito web, per quanto vecchio, è “Visibile” sullo schermo di uno smartphone, ma il punto è la semplicità, il piacere di navigare. Perché questo accada il sito deve essere costruito per modificare la disposizione delle varie parti della pagina e renderle comode e chiare sul cellulare.
L’importanza di essere Mobile Friendly!
Se oltre il 50% dei tuoi potenziali clienti naviga da mobile, cosa succederà se la pagina del tuo sito non è ben ottimizzata? Magari testi sovrapposti? Foto tagliate? Testo troppo grande o troppo piccolo?
Potrebbe spazientirsi, o abbandonare. In ogni caso lasceresti un’impressione professionale della tua azienda.
Fra l’altro, il continuo aggiornamento dei Browser di navigazione (Chrome, Firefox, Edge ecc.) e dei motori digitali che stanno alla base dei siti moderni, possono portare a sfasamenti anche improvvisi di queste impostazioni.
Anche per questo un sito andrebbe monitorato con una certa periodicità.
Ma tornando al Mobile Friendly, spero di aver chiarito perché è così importante.