“Content is the King”. Lo affermava Bill Gates nel 1996 nel suo saggio sull’importanza della qualità dei contenuti online aziendali, uscito sul sito della Microsoft a soli 5 anni dalla pubblicazione on-line della prima pagina web per opera dell’informatico Tim Berners-Lee.
E lo affermiamo anche noi ancora oggi, consapevoli dell’importanza sempre più grande che il web riveste agli occhi delle aziende e, naturalmente, del marketing, che sulle strategie comunicative online sta puntando sempre più la sua forza e la sua identità, perché fare marketing, oggi, significa prima di tutto avere e veicolare contenuti di qualità utili e concreti, in grado di accrescere la brand awareness, cioè la notorietà di marca, anche, e soprattutto, sul web.
Ma come creare contenuti online di qualità che sappiano attirare l’attenzione dei lettori e, soprattutto, fornire loro spunti e dati utili e interessanti?
Fidelizzare i lettori sviluppando una buona reputazione online del brand non è difficile, a patto, però, di seguire alcuni semplici accorgimenti e focalizzarsi sulla conoscenza e sull’ascolto del proprio target di riferimento.
Ecco quindi i nostri 5 consigli per creare contenuti di qualità per blog, social network e siti web aziendali.
#1 CONOSCI I TUOI CLIENTI
La prima cosa che devi chiederti prima di realizzare qualsiasi contenuto è: cosa stanno cercando i miei potenziali lettori e consumatori? Di che cosa hanno bisogno? Quali sono i loro interessi e che cosa si aspettano di trovare nel web?
Rispondere a queste semplici domande è la base per poter creare un piano di content marketing efficace in grado di trasmettere ai tuoi potenziali clienti informazioni utili e aumentare quindi la reputazione del tuo brand.
Centrare le aspettative del tuo target di riferimento e proporre contenuti personalizzati è infatti la prima regola per generare contenuti di qualità in grado di fidelizzare i clienti e trasformarli in promotori spontanei della tua azienda.
#2 ASCOLTA IL TUO PUBBLICO
Ascoltare i bisogni del tuo target di riferimento, ma non solo, è fondamentale per capire su quali temi puntare e, soprattutto, a quali problemi rispondere: un contenuto, specifico, concreto e utile genera più fidelizzazione di un contenuto generico e non cercato.
#3 RACCONTA STORIE CONCRETE
Fornisci informazioni utili sul tuo brand e sui tuoi prodotti coinvolgendo i lettori attraverso storie in cui possano immedesimarsi: raccontare un prodotto o un percorso aziendale facendo parlare le persone che l’hanno utilizzato o vissuto aumenta l’interesse e il coinvolgimento degli utenti.
In questo senso, le tecniche di “brand storytelling” possono aiutarti a raccontare i tuoi prodotti in chiave narrativa, aumentando quindi il coinvolgimento del tuo pubblico.
#4 FAI INTERAGIRE I TUOI LETTORI
Creare un titolo e un’introduzione accattivante è la prima condizione necessaria per coinvolgere gli utenti nella lettura di un post, di una news o di un testo informativo. Ma creare un contenuto interessante nel suo complesso è il secondo presupposto per far appassionare i lettori e spronarli ad interagire con esso.
Un contenuto di qualità, infatti, presuppone la possibilità di commentare o interagire con esso, con l’ottica di instaurare una relazione di fiducia tra brand e consumatore che possa arricchirsi anche dei suggerimenti e dei consigli degli utenti.
#5 AGGIORNA COSTANTEMENTE IL TUO SITO WEB O I TUOI CANALI SOCIAL
Sii agli occhi dei tuoi clienti una fonte affidabile nel settore. Aggiorna quindi costantemente i tuoi contenuti online proponendo approfondimenti anche di argomenti correlati al tuo core business: in questo modo darai l’immagine di un’azienda competente, affidabile e aggiornata.
E allora, che aspetti? Coinvolgi e aumenta i tuoi clienti con contenuti online di qualità!
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