Il web marketing sfrutta il canale online per sviluppare i rapporti e contatti commerciali tramite il web.
Vista l’indiscussa crescita delle possibilità reali di utilizzare il web come strumento commerciale efficace e a larga diffusione, ci si potrebbe chiedere: “ ma allora sposto i miei investimenti solo sul web! Basta brochure, fiere, volantini, pubbliche relazioni ecc?”
Oggi la strategia migliore è quella che abbraccia e sfrutta tutte e due i canali; ognuno di questi canali ha potenzialità e target ben precisi e per ogni azienda deve essere creata la giusta alchimia:
- Promozione online (sito web, marketing per motori di ricerca, campagne a pagamento, social network, ecc)
- Promozione offline (tv,radio, brochure, cataloghi volantini, fiere ecc)
L’interazione di questi due canali genera un forte interesse verso il prodotto e/o l’azienda, anche perché oggi gli strumenti tradizionali si integrano perfettamente con il web, basta pensare ai QR Code, che con un moderno smartphone ti catapultano dalla carta di una rivista o catalogo, al mondo web di un sito, di un video, una presentazione multimediale, ecc.
Quindi, quali sono i passi principali da seguire se si vuole sfruttare al massimo le possibilità del web per espandere il nostro business?
Ogni strategia marketing segue una sequenza d’azione e utilizza diversi strumenti, nello specifico abbiamo a che fare con:
- La strategia marketing sviluppata e che si è stabilito di seguire
- Analisi della concorrenza
- Progettazione (o rifacimento) del sito web
- Ottimizzare il sito per una buona indicizzazione sui motori di ricerca
- Preparazione degli eventuali altri strumenti di web marketing integrati nella campagna (social network, email marketing, pubbliche relazioni online, campagne pubblicitarie tramite banner, video, annunci da cliccare ecc.)
Nelle prossime nostre news affronteremo ogni punto elencato, in modo semplice e chiaro, così da potervi dare qualche strumento e indicazione utile quantomeno per avere le idee chiare di che tipo di prodotto o lavoro richiedere ad un azienda professionista del web.
Per qualsiasi domanda specifica o chiarimento non esitate a contattarmi, sarò lieto potervi aiutare.
Cordiali saluti.
Responsabile Marketing
marketing@solutions600.it