Il marketing digitale è in continua evoluzione, in che modo l’arrivo di Tiktok sta cambiando le strategie di Digital Marketing?
Non è solo questione di video brevi o intelligenza artificiale.
Ora conta di più intrattenere che interagire
Nel 2023 TikTok ha consolidato la sua posizione come piattaforma di social media rivoluzionaria, in cui l’audacia creativa ha un ruolo centrale nel coinvolgimento degli utenti.
I brand che riescono ad incuriosire più il pubblico, sono infatti quelli che hanno il coraggio di creare, divertire e stimolare, utilizzando un approccio innovativo.
In precedenza, gli algoritmi di Facebook e Instagram premiavano i post con più like e commenti, spingendo i brand a creare contenuti che suscitassero emozioni forti come gioia, paura o rabbia.
Pertanto, l’obiettivo dei brand sui social era creare conversazioni con i loro follower, rispondere ai commenti e ai messaggi.
Anche Linkedin vuole assomigliare a tiktok, la piattaforma infatti sta testando un nuovo feed video a scorrimento, con l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento di utenti e creator.
Ma perchè TikTok ha cambiato tutte le regole?
TikTok è progettato per offrire video brevi, che gratificano immediatamente i bisogni emotivi e sociali. Il suo algoritmo decide cosa mostrare agli utenti in base a quanto tempo guardano ogni clip, non sulle interazioni.
Qualche giorno fa, parlavo con una professoressa, lei stessa mi raccontava che con l’arrivo di tik tok e dei video brevi, si sono sollevate preoccupazioni riguardo alla concentrazione dei ragazzi.
Alcuni studi suggeriscono che questo tipo di consumo di contenuti può rendere più difficile per i bambini sostenere altre attività che richiedono concentrazione prolungata.
Ora, Instagram e Facebook stanno seguendo questa strada.
Il 50% dei contenuti che vedi su Instagram è scelto dall’intelligenza artificiale, non dai profili che segui.
Queste piattaforme non si preoccupano più di quanti like o commenti vengono generati, ma di quanto tempo gli utenti passano a guardare i contenuti.
Un altro dato degno di nota è che, anche se gli utenti passano più tempo su queste piattaforme, postano di meno, soprattutto i più giovani.
La gente guarda video raccomandati dall’AI, ma commenta e interagisce di meno.
Cosa significa per chi lavora nel digital marketing?
Cambiare strategia.
La nuova direzione del marketing sui social media deve puntare sull’intrattenimento.
I brand devono creare contenuti freschi, interessanti e capaci di mantenere l’attenzione degli utenti più a lungo.
Creare contenuti coinvolgenti quindi è fondamentale per attirare l’attenzione del pubblico.
Curiosità, narrazione attiva e fiducia: questi sono i punti principali che dovrai tenere in considerazione.
Ricorda però che per costruire credibilità, è importante sviluppare una forte presenza organica sulla piattaforma.
Può essere raggiunta condividendo costantemente contenuti non promozionali e divertenti, per fidelizzare il pubblico.
Gli utenti su TikTok infatti sono scettici verso i marchi che presentano esclusivamente messaggi aspirazionali
Non pensare quindi solo alle campagne sponsorizzate, ma investi la tua creatività per realizzare contenuti organici che catturino l’attenzione.
Ecco alcuni consigli che potresti considerare
- Storie coinvolgenti: Racconta storie interessanti o personali. Le persone amano sentirsi connesse e coinvolte.
- Contenuti visivi: Utilizza immagini, video e grafiche accattivanti. Il cervello umano elabora le immagini più velocemente del testo.
- Domande e sondaggi: Coinvolgi il pubblico con domande o sondaggi. Chiedi loro di condividere le loro opinioni o esperienze.
- Contenuti educativi: Offri informazioni utili o istruzioni pratiche. Le persone apprezzano i contenuti che risolvono problemi o forniscono valore.
Tu hai notato questo cambiamento nel comportamento degli utenti, e hai già modificato la tua strategia social?
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