Frenesia da lavoro Versus pianificazione 2

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Buongiorno e bentrovato.

Dicembre e Gennaio sono i mesi in cui ci si dedica a fare bilanci, budget per l’anno prossimo, piani e previsioni.

Mi auguro anche a pianificare quale marketing e comunicazione mettere in atto per vincere nel mercato.

A cosa dedicarsi? Dove mettere l’attenzione? Quali mosse sono le più giuste in uno scenario così mobile e che presenta indubbie incognite?

Mi permetto di riportarti brevemente la mia esperienza in merito.


Consapevole che una situazione eccezionale come quella in cui viviamo richiede un’attenzione e una pianificazione fuori dall’ordinario, mi sono scontrato con la routine quotidiana:

Progetti di clienti da sviluppare o concludere, accordi commerciali da definire, appuntamenti che aspettavano solo il mio rientro e diverse altre incombenze che credo ti siano familiari.

Quindi, ecco il problema: ordinario Vs straordinario con la variabile del Tempo a complicare il tutto.

A cosa dare attenzione? Dove dedicare le energie? Alla fine, si tratta di riuscire sia a mangiare l‘uovo oggi che avere la gallina domani.

Così ho avuto la dimostrazione tangibile, sui miei processi mentali, di come la frenesia da lavoro possa impedirti di essere lungimirante.

Preoccupato di occuparmi di tutti i miei compiti normali e di servire al meglio i clienti, come è giusto che sia, stavo mentalmente tralasciando una cosa semplice ma fondamentale:

Il Futuro.

La pianificazione del futuro, l’osservazione della scena esistente per poi realizzare un piano strategico vincente.

Meglio far rallentare per un po’ le attività di routine e organizzarsi per pianificare.

La mia soluzione è stata quella di creare uno schema lavorativo giornaliero che da spazio alle attività di tutti i giorni ma anche alla pianificazione ed alla strategia. 

Certo ci vuole decisione e coraggio per non farsi trascinare nel gorgo della frenesia da lavoro, ma il premio è il futuro dell’azienda e dei nostri collaboratori.

Quindi pianificazione e strategia, senza dimenticare che l’unica vera strategia vincente è quella che in fondo punta all’espansione.

Settembre è alle porte e se ancora non hai iniziato a pianificare questo è il momento!

Spero di averti stimolato ad agire in questo senso e a programmare il Futuro.

Per qualsiasi commento, discussione o informazione rimango sempre a disposizione.

Responsabile Marketing

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