Anche per l’anno 2022 è previsto il bonus pubblicità sottoforma di credito d’imposta.
Di seguito un estratto dei punti salienti. Per informazioni complete vi invito a collegarvi con il sito dell’Agenzia delle Entrate tramite i link a fondo pagina.
Beneficiari a cui il credito d’imposta è riconosciuto:
- alle imprese (a prescindere dalla natura giuridica, dalla dimensione aziendale e dal regime contabile adottato); ai lavoratori autonomi (incluse quindi le professioni regolamentate);
- agli enti non commerciali.
Spese ammesse:
In linea generale, sono oggetto dell’agevolazione gli investimenti in campagne pubblicitarie effettuati:
- sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line;
- sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali
In particolare, sono agevolabili gli investimenti riferiti all’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali effettuati su:
- giornali quotidiani e periodici (nazionali o locali), pubblicati in edizione cartacea o editi in formato digitale, iscritti presso il competente Tribunale ovvero presso il Registro degli operatori di comunicazione e dotati della figura del direttore responsabile;
- emittenti radiofoniche e televisive locali iscritte presso il Registro degli operatori di comunicazione.
Agenzie di stampa
Gli investimenti pubblicitari sul sito web di un’agenzia di stampa sono ammissibili a condizione che:
- la relativa testata giornalistica sia registrata presso il competente Tribunale civile ovvero presso il Registro degli operatori della comunicazione;
- la testata sia dotata della figura del direttore responsabile.
Spese escluse
Sono escluse le spese sostenute per:
- l’acquisto di spazi nell’ambito della programmazione o dei palinsesti editoriali per pubblicizzare o promuovere televendite di beni e servizi di qualunque tipologia;
- per la trasmissione o per l’acquisto di spot radio e televisivi di inserzioni o spazi promozionali relativi a servizi di pronostici, giochi o scommesse con vincite di denaro, di messaggeria vocale o chat-line con servizi a sovraprezzo;
- grafica pubblicitaria su cartelloni fisici, volantini cartacei periodici, pubblicità su cartellonistica, pubblicità su vetture o apparecchiature, pubblicità mediante affissioni e display, pubblicità su schermi di sale cinematografiche, pubblicità tramite social o piattaforme on line, banner pubblicitari su portali on line.
Per gli anni 2021 e 2022 (investimenti sulla stampa), possono accedere all’agevolazione anche:
- i soggetti che programmano investimenti inferiori rispetto a quelli effettuati nell’anno precedente;
- i soggetti che nell’anno precedente non abbiano effettuato investimenti pubblicitari; i soggetti che hanno iniziato la loro attività nel corso dell’anno.
Misure per il 2022
Per il 2021 e 2022 il credito d’imposta spetta:
- nella misura del 50% del complesso degli investimenti pubblicitari effettuati solo su giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale.
- nella misura unica del 75% del valore incrementale, purché pari o superiore almeno dell’1%, degli analoghi investimenti effettuati sullo stesso mezzo di informazione nell’anno precedente, per gli investimenti effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche locali
Termini di presentazione
- per la prenotazione del bonus dal 01 marzo al 31 marzo
- per la rendicontazione delle spese sostenute dal 08 gennaio al 31 gennaio dell’anno successivo
Ai fini della concessione dell’agevolazione, l’ordine cronologico di presentazione delle domande non è rilevante. Nell’ipotesi di insufficienza delle risorse disponibili, infatti, è prevista la ripartizione percentuale tra tutti i soggetti che, nel rispetto dei requisiti e delle condizioni di ammissibilità, hanno presentato nei termini la comunicazione telematica.
Per informazioni dettagliate e precisi, potete contattare il vostro commercialista e/o consultare i seguenti link:
Alla prossima.
Responsabile Marketing
Responsabile Marketing
M. 329 0428 990
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